Se, come me, sei abbastanza grande da aver trascorso parte della tua adolescenza su Tumblr, allora la parola ship dovrebbe farti rizzare i capelli. Non è certo un fenomeno nuovo.
Abbiamo sempre pensato, quando guardavamo un film o leggevamo un libro: questi due personaggi dovrebbero sicuramente stare insieme! E se gli autori e gli sceneggiatori erano d’accordo con noi, allora la ship diventava canonica.
Altrimenti, dovevamo ricorrere alla scrittura di fan fiction per farla accadere comunque, secondo le nostre regole e nel nostro mondo.
Per consolidare questa convinzione e per entrare in contatto con altri membri del fandom che condividevano le nostre opinioni, spesso creavamo persino un nome per la ship, che di solito era semplicemente una fusione dei nomi dei due personaggi.
Come spesso accade, le cose sono sfuggite di mano e la gente ha iniziato a shippare persone vere dalla vita reale. E più la ship puzzava di teoria del complotto, più piaceva.
L’esempio lampante è quello di Harry Styles e Louis Tomlinson, ex membri degli One Direction per anni, alcuni dei loro fan hanno ipotizzato che ci fosse una relazione segreta tra loro, da scoprire e rivelare analizzando i loro movimenti e le loro interazioni, a volte anche cercando esempi di contratti simili al loro per dimostrare che potevano essere inserite clausole che proibissero le relazioni e controllassero la loro immagine.
Il loro ship name era Larry Stylinson, i loro colori erano il blu e il verde, le loro vere storie d’amore, paparazzate e pubblicizzate da riviste di gossip e intrattenimento, solo una debole copertura.
I cattivi in questo caso erano i membri del management, che per motivi di marketing (dopotutto, gli One Direction dovevano vendere a delle ragazzine) non potevano far trapelare la vera sessualità dei ragazzi.
Chiaro, vero? Nessuna ruga lì, se escludiamo il fatto che sia Harry che Louis ora sono artisti solisti, liberi dal giogo della band. Eppure, non è venuto alla luce nulla.
Leave a Reply